martedì 16 ottobre 2012

Che tempo che fa

Ho sempre creduto che quella di Fazio fosse una delle migliori trasmissioni Rai. La più bella, forse. Il sabato sera mi preparavo tenendo spalancata la porta del bagno, cacca compresa. Alzavo la tv a mille e mi sedevo sopra il lavandino per mettermi il mascara.
Ilaria n'altra volta che te veda farlo e te te ciapi un copon!
Mi ricordo l'ultima apparizione di Meneghello e la prima del figlio del Capitano, nella pancia di Ilary. 

Che tempo che fa sapeva dare il giusto peso alla cultura, leggero ma non troppo, credo fosse merito dell'intelligenza di Fazio, che si è sempre manifestata aprendo spazi, c'era una sensazione di pulizia e di bellezza data dal non voler ostentare tutto, subito.

Ecco.

Ora, non so se abbiate presente quelle trasmissioni di Pippo Baudo, o ancora quelle di Carlo Conti, in cui si chiamano a cantare i Cugini di Campagna per celebrare i favolosi anni Settanta. Un Trionfo di nostalgia per chi li vuole guardare, un baratro di noia per chi se li deve sorbire.

Mia sorella l'altra sera ha espresso bene la sensazione che provavo ultimamente, non trovate che quello di Fazio stia diventando un programma nostalgico-cultural-chic?

Chi lo guarda non si commuoverà per i pantaloni a zampa, certo, ma per il prossimo Meridiano da ordinare in libreria.

Credo che Serena abbia ragione. E chettenefrega, mi direte. E io vi rispondo che un po' me ne importa, perché alle cose belle io mi affeziono e quando passano divento malinconica.

Trovo che in Che tempo che fa ci sia un autocompiacimento appena percepibile, ma che ha cambiato tutto, si è rotta la magia, nei gesti di Fazio, aimè, ci leggo retorica.  E mi pare che il nuovo sia finto.

Che tempo che fa?

Credo sia tempo che passato un bel programma, se ne faccia un altro migliore.










10 commenti:

  1. ERRATA CORRIGE (sono tua sorella): "per carità non sopporto più fazio, xe diventà un programma sensazionalistico per radical-chic"

    RispondiElimina
  2. Grande Serena ...dritta al cuore !! Ps. Lper quanto mi piacesse , l'idea di quelli che .."come siamo bravini noi ..." l'ho sempre avuta ! Leli

    RispondiElimina
  3. @ Serena il prossimo post lo dedico a te e alle tue definizioni musicali...vedrai venerdì!

    @ Leo, secondo me dall'anno scorso in particolare, Fazio è andato giù in picchiata.

    RispondiElimina
  4. Infatti è da un anno che non lo guardo ! Ps attendo con ansia il post sulle definizioni di Serena !! le puoi dire di mandarmi via sms il suo indirizzo mail ?? le devo mandare una foto !! Ciai

    RispondiElimina
  5. tutta suo papà. Leli anzi Leo !!

    RispondiElimina

Senza nome commentare è troppo facile! Dicci chi sei!